Necrologio di Sir C.P. Srivastava
Ripubblicato da "The Hindu" il 24 luglio 2013, India
"Muore l'uomo con il tocco di Mida nel mondo della marina" di S. Anandan"
Con la scomparsa di C.P.Srivastava, Padma Vibhushan e Segretario Generale emerito dell'Organizzazione marittima internazionale (IMO), il mondo della marina ha perso un leader pioniere e visionario, deceduto a Genova in Italia lunedì. Aveva 93 anni. Il dottor Srivastava lascia due figlie. Sua moglie Nirmala Devi, fondatrice di Sahaja Yoga, che esercitò una profonda influenza sugli ideali della sua vita, era già deceduta.
Il dottor Srivastava era un creatore di istituzioni e un amministratore internazionale con il tocco di Mida. Il fatto che sia stato eletto segretario generale dell'IMO per quattro mandati consecutivi - dal 1974 fino a quando lasciò volontariamente l'incarico il 31 dicembre 1989 - testimonia la sua capacità di essere accettato come leader imparziale e influente. Fu il Segretario Generale col più lungo servizio. Il record rimane ininterrotto.
Prima di lasciare un segno a livello internazionale, il dott. Srivastava fu un ufficiale IAS (gruppo 1949) del gruppo Uttar Pradesh, che lavorava in stretta collaborazione con Lal Bahadur Shastri, allora ministro dei trasporti dell'Unione.
Quando Shastri fu scelto come capo del Gabinetto dell'Unione, il dott. Srivastava lo seguì alla segreteria del Primo Ministro. Faceva parte dell'entourage del Primo Ministro a Tashkent nel 1966, dove Shastri firmò il famoso trattato di non guerra con il Pakistan e morì misteriosamente il giorno successivo. Decenni dopo, il dott. Srivastava ha scritto la biografia "Lal Bahadur Shastri: A Life of Truth in Politics". Tuttavia, il mondo conosce il Dr. Srivastava come un eminente amministratore, che è stato determinante nella creazione di istituti pionieristici di formazione marittima, come la World Maritime University in Svezia e l'International Maritime Law Institute a Malta.
LAO TSE
Era la forza dietro le convenzioni e i codici marittimi chiave, che contribuirono notevolmente a migliorare la sicurezza dell'equipaggio, attraverso elevati standard di addestramento e sicurezza in alto mare, oltre a diffondere una filosofia volta alla realizzazione di oceani più puliti e meno inquinati.
Era in sella quando l'IMO sviluppò e convalidò le convenzioni di riferimento, comprese quelle sugli standard di addestramento, certificazione e vigilanza per i marittimi; ricerca marittima e salvataggio; soppressione di atti illeciti contro la sicurezza della navigazione marittima; e il protocollo per la repressione di atti illeciti contro la sicurezza delle piattaforme fisse situate sulla piattaforma continentale.
C'è una forza benevola che fluisce attraverso tutta la realtà. Quando sei allineato con quella forza, vai avanti con un potere tremendo.
Björn Kjerfve, presidente in carica della World Maritime University, descrive il Dr.Srivastava come un leader meritorio con tremende capacità persuasive. “Siamo molto tristi di sapere della sua scomparsa. L'ho incontrato circa due anni fa e l'ho invitato all'inizio di questo mese per la nostra cerimonia di laurea in occasione del trentesimo anniversario dell'università ... La fondazione non è mai stata facile. È stato merito suo convincere i membri del consiglio dell'IMO e l'UNDP a raccogliere fondi per la sua creazione ”, ha dichiarato Kjerfve a The Hindu, al telefono da Malmo, in Svezia.
P.M. Abraham, ex segretario dell'Unione dei trasporti, ricorda il dottor Srivastava come un affascinante leader con una visione. “L'ho incontrato per la prima volta quando ho rappresentato l'India in una riunione del Consiglio dell'IMO. Come Segretario Generale, avrebbe condotto in modo imparziale le riunioni dell'organismo tecnico. Ricordo un'occasione in cui un membro si alzò e borbottò per la mancata ricezione dell'agenda della riunione. Tutti furono colti di sorpresa quando il Segretario Generale scese dalla pedana per scusarsi per l'iconveniente e consegnargliene una copia. È stato così disarmante. "
Il dottor Srivastava ha favorito un benevolo senso dell'umorismo. "In molti paesi, sono conosciuto come il marito di Nirmala, non come segretario generale dell'IMO", scherzava sul fatto che la moglie fosse più famosa.
Era una rara miscela di umiltà, lungimiranza, buon senso e determinazione, la leadership era il suo punto forte naturale. “È una rarità che una persona ottenga un riconoscimento internazionale così rapido. Sarà ricordato per le convenzioni marittime spartiacque, elaborate sotto la sua guida per la sicurezza della marina ”, afferma K. Mohandas, ex segretario marittimo dell'Unione. Quasi 70 paesi gli hanno conferito il massimo dei voti.
Tra i numerosi riconoscimenti ricevuti, c’è anche il titolo di comandante onorario del Cavaliere dell'Ordine più illustre di San Michele e San Giorgio conferito dalla regina Elisabetta II.