La Giornata Internazionale dello Yoga

La Giornata Internazionale dello Yoga

Comunicato Stampa, 21 giugno 2015, Milano.

Sahaja Yoga saluta la giornata internazionale dello yoga con il vero significato di questo antico mestiere.

La celebrazione odierna dell'antica arte dello yoga arriva in un momento in cui il mondo si trova di fronte a crescenti tumulti e incertezze. La crisi economica in atto, i problemi ecologici e le pressioni della popolazione, hanno creato un periodo di profondo disagio in molte parti del mondo, motivo per cui così tanti hanno ritenuto necessario tornare alle radici della nostra origine spirituale, per cercare di trovare un significato.

Il vero yoga, autentico, va ben oltre alcuni mantra e alcune contorsioni fisiche. Fornisce un cambiamento fondamentale nelle percezioni di un individuo, un vero risveglio della coscienza - e da nessuna parte questo è più fortemente sentito che attraverso la pratica di Sahaja Yoga. Questa meditazione unica è stata introdotta nel mondo nel 1970 da Shri Mataji Nirmala Devi (www.shrimataji.org), una delle insegnanti spirituali più amate al mondo, che è stata nominata due volte per il premio Nobel per la pace e che ha dedicato la sua vita a portare il potere della conoscenza di sé illuminata al mondo. 

A differenza di altre pratiche che fanno pagare denaro, Sahaja Yoga si concentra sulla meditazione stessa, piuttosto che su libri o corsi costosi. Dopo aver appreso le basi di come meditare e raggiungere la consapevolezza senza pensieri, ogni praticante intraprende un viaggio personale di scoperta attraverso la meditazione, da cui proviene tutto il benessere fisico, mentale ed emotivo. Non ci sono esami, orari e slogan di marketing accattivanti, solo la meditazione e il silenzio profondo e interiore che offre. 

In tutto il mondo, decine di migliaia di praticanti di Sahaja Yoga hanno trovato la pace interiore che deriva dalla connessione del sé, con la coscienza collettiva attraverso lo yoga e ogni settimana migliaia di altre persone frequentano una delle lezioni settimanali gratuite nei 126 paesi per scoprire da soli, come le loro vite possono essere trasformate con pochi minuti di meditazione ogni giorno. Non viene mai addebitato denaro per le lezioni e ogni praticante è incoraggiato a esplorare questa esperienza più profonda al proprio ritmo. 

Il vero yoga ha il potere di cambiare non solo le vite individuali, ma quella di intere comunità e da nessuna parte è più evidente, che nei programmi di Sahaja Yoga nelle aree svantaggiate in tutto il mondo. Dai terreni agricoli impoveriti dell'India del Nord ai campi profughi devastati dalla guerra in Medio Oriente, troverai programmi di meditazione Sahaja Yoga che si sforzano di fare la differenza, di portare pace e miglioramenti nella vita traumatica. Il lavoro di Shri Mataji e la sua visione continuano ovunque ci sia bisogno di spiritualità per ripristinare l'amore e l'umanità genuini.

I visitatori della celebrazione di EXPO 2015 a Milano, in Italia, possono trovare ulteriori informazioni sullo stand Basmati dell'India o visitando live.sahajayoga.it per un seminario di presentazione online che si terrà per celebrare la Giornata internazionale dello yoga 2015.