Citazioni

Citazioni di Shri Mataji

Introduzione

Ero una bambina, molto piccola, quando ero a scuola andavo in biblioteca e leggevo della vita di grandi uomini che hanno creato per noi grandi cose. Così tanti di loro. E sono rimasta così colpita dal fatto che alcuni di loro fossero così semplici, così infantili. Ad esempio Abraham Lincoln per il quale ho un rispetto tremendo, tremendo.

...Prendiamo il caso di tutte le persone fantastiche che sono state innocenti; ed è per questo che avevano ideali. Per loro i loro ideali erano più importanti di ogni altra cosa, persino delle loro vite. Tutto era niente. Ora il senso degli ideali e dell'idealismo viene solo dalla tua innocenza. Questo è quello che ti insegna qual è il tuo ideale; come dovresti esistere; che tipo di vita dovresti condurre. 
Shri Ganesha Puja,  Cabella, 15 di Settembre, 2001
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Parliamo di amicizia. Diciamo che dobbiamo avere una comprensione molto globale l'uno dell'altro, dovremmo cercare di aiutarci a vicenda. Non funziona perché l'uomo è ancora nello stato in cui non riesce a vedere che siamo parte integrante del tutto. 
Londra, 6 Luglio 1998
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

SM: La spiritualità è quando sei illuminato dal tuo spirito, quando la luce dello spirito ti mostra la strada giusta, semplice, questa è la spiritualità. Non si tratta solo di parlarne, non solo di predicare, ma è qualcosa dentro di te che dovrebbe accadere, che puoi vedere di persona ciò che è giusto e ciò che è sbagliato, così è la spiritualità.

Traduttore: un messaggio per l'umanità.
SM: messaggio? Ho già detto che dovete diventare lo spirito. Dovete rinascere e in quel rinascere conoscete il vostro "Sé".
Intervista a Versiglia, Agosto 2001
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Non è solo un certificato. Non è un'opinione di sé che siamo nati di nuovo. Né è un battesimo artificiale. È un vero avvenimento. È un avvenimento vivente dentro di noi, che deve aver luogo. Questo accadendo, una volta che ha luogo, raggiungi quella nuova dimensione che chiamiamo coscienza collettiva, con la quale diventi collettivamente consapevole. Tutti i problemi dell'umanità esistono perché non abbiamo ancora trovato il nostro spirito, che è un essere collettivo.

Tutti i problemi internazionali, tutti i tuoi problemi politici, tutti i tuoi problemi economici provengono da quell'unica cosa che non è ancora accaduta agli esseri umani. Siete ancora in transizione.
Londra 1982 
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Cosa devi raggiungere? Non la tua posizione, non la tua ricchezza, non tutte queste cose esteriori, ma devi raggiungere un cuore amorevole. 
Shivaratri, 2001
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

In realtà quando siamo vicini a una montagna non possiamo vederne gran parte, ed è per questo che non ci rendiamo conto del volume che ci è così vicino, della grandezza che ci sta di fronte. Questa è una delle illusioni che si risolve, per le persone che non si rendono conto mentalmente in cosa si trovano, dove sono, cosa hanno trovato, cos'è l'autorealizzazione, qual è la sua grandezza, fino a che punto devono andare , perché vengono scelti, qual è il loro scopo della vita, fino a che punto sono arrivati, fino a che punto possono capire? Tutte queste cose vanno oltre la portata e uno rimane sbalordito. Alcuni non capiscono cosa gli sia successo quando in realtà hanno ottenuto la loro realizzazione.

DCB  V.5.28. Luglio 85.p4
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~